Decking: cosa è e cosa considerare nella scelta

doga boardsCome scegliere il miglior sistema decking di fissaggio removibile?

Negli ultimi anni il mercato del decking si è infoltito di svariate offerte riguardanti sistemi di fissaggio brevettati con l’intenzione di rivoluzionare il mondo della posa tradizionale del decking e cladding. Ma ci sono riusciti tutti? Non proprio… e per questo motivo è molto importante saper differenziare ciò che è valido per chi vende da ciò che è valido per chi acquista (perché funziona veramente). 

Attraverso la lettura di questo blog riuscirete infatti a:

  1. Capire quali sono gli elementi di valutazione prima dell’acquisto di un decking o cladding removibile 
  2. Scoprire quali sono i migliori sistemi di fissaggio a clip e perché!

La possibilità di proporre una clip che rende ogni doga del pavimento sostituibile è un argomento che da sempre interessa aziende, professionisti e clienti finali. Ma ci sono delle caratteristiche ben precise per valutare un sistema buono da uno “farlocco”.

Sistemi decking removibili con clip avvitate

Qua dobbiamo perdere un pizzico di tempo, dato che, quando si parla di clip a scomparsa che si montano come quelle tradizionali ma che grazie ad alette o sistemi simili rendono possibile la rimozione facile e veloce di ogni doga, rischiamo di cadere in inganno. Spesso si usa un pregio per gettar confusione sulle fragilità… e a costo di ripeterlo fino allo sfinimento, la FRAGILITA’ numero uno di qualsiasi clip è una sola: LA VITE!

Scongiurate con tutto voi stessi qualsiasi sistema di fissaggio a clip che necessiti di svitare una vite per rimuovere le doghe! Vediamo insieme il perché. Dove stiamo avvitando queste viti, su quale tipologia di sotto-struttura?

  1. Legno: Se avvito le mie clip removibili su una sotto struttura di legno devo pregare che non mi occorra mai di rimuovere le doghe di decking. Perché? La vite che va tolta e rimessa poi nello stesso buco non avrà la stessa tenuta! Quindi mettiamo che si tratti di un’area che dobbiamo ispezionare più volte durante la stagione… dopo la terza/quarta volta la vite finirà con il non avere più presa rendendo la clip totalmente inefficiente… sarà necessario dunque smontare una parte molto più ampia di pavimento e sostituire la sottostruttura in quanto quel buco della vite non è più utilizzabile. 
  2. Composito: Se avvitiamo la nostra clip su una sottostruttura in materiale composito, anche volendo usare viti INOX, non solo avremmo lo stesso scenario espresso sopra ma dovremmo fare anche i conti con la dilatazione del materiale plastico! Cosa accade? Lo spostamento può causare addirittura la rottura della vite, rendendo quella clip non più utilizzabile (la stessa cosa può accadere anche per i movimenti di una sottostruttura in legno, a seconda dell’essenza utilizzata).

Ammesso che tutto ciò che avete appena letto sia tollerabile c’è da considerare un’ultima cosa… ogni volta che si svita e si riavvia la vite per estrarre una doga, il trapano non potrà non rovinare i lati delle doghe a fianco! Sarà solo una questione di tempo, ed il pavimento venduto come removibile, inizierà a rimuoversi di sua spontanea volontà!!!

Esiste allora una CLIP da avvitare che scongiura e risolve i problemi sopra citati? CERTO! 

b iDecking iFly decking clip iDeck 331845 rel34a66843

Risolvere questo problema con una clip da avvitare è semplice! Basta scegliere una tipologia di clip che si avvita normalmente a qualsiasi sottostruttura come quelle tradizionali, MA CHE PER RIMUOVERE LE SINGOLE DOGHE NON ABBIA BISOGNO DI SVITARE ALCUNA VITE! Questa tipologia di clip esiste, si chiama iFly e consente la rimozione di ogni doga attraverso un semplice giro della chiave in dotazione. Ciò che rende questa clip immune dai problemi sopra citati è il fatto che una volta avvitata, le viti non si toccano più! Vediamolo insieme in un video REALE:

iDecking Revolution, azienda italiana leader nel mondo per aver brevettato i migliori sistemi di innovazione sul montaggio dei pavimenti per esterni ha addirittura un sistema rimovibile COMPLETAMENTE esente da VITI! La tecnologia, che poi è la stessa integrata nella clip iFly, si chiama EasyChange, vediamola insieme:

Sistema iDecking EasyChange

EasyChange b iDecking EasyChange System iDeck 331843 relede17656 è un altro sistema iDecking che permette, unico al mondo, di rimuovere e reinserire ogni doga in qualsiasi punto della pavimentazione, senza bisogno di ricorrere a personale specializzato: basta la chiave speciale in dotazione all’utente finale. Il Sistema EasyChange, al pari di EasyClick, rende totalmente inutile l’utilizzo di trapani avvisatori, distanziatori, viti, colle o clips tradizionali per il montaggio. I supporti speciali del brevetto EasyChange annullano ogni rischio di errore durante la posa in opera, garantiscono una notevole riduzione nei tempi e aumentano la globale stabilità del lavoro finito.

QUALI SONO I PRINCIPALI VANTAGGI DI EASYCHANGE?

  • Facilissima rimozione e reinserimento della singola doga in qualsiasi punto del pavimento
  • Riduzione dei tempi di posa fino al 50%
  • Incremento della resistenza
  • Zero viti, colla o clips tradizionali
  • Zero rischi di errore nel montaggio